Vachira Hunprasit, Pamela J. Schreiner, Jeffrey B. Bender, Jody P. Lulich
DOI: 10.1111/jvim .Journal of Veterinary Internal Medicine published by Wiley Periodicals, Inc. on behalf of the American College of Veterinary Internal Medicine.2090J Vet Intern Med.2019;33:2090–2095.
August 2019
Un importante studio ha evidenziato alcune razze canine ad alto e basso rischio per uroliti di ossalato di calcio (CaOx), studiando la relazione tra età e sesso per lo sviluppo di uroliti di CaOx.
Le implicazioni positive per la salute del riconoscimento precoce dell’urolitiasi di ossalato di calcio (CaOx) includono una maggiore opportunità di rimozione non chirurgica, modifiche dietetiche precoci per ridurre al minimo la crescita dell’urolita, rimozione chirurgica precoce per evitare l’ostruzione urinaria e riconoscimento precoce delle malattie genetiche e metaboliche prima che contribuiscano a un’ulteriore morbilità.
E’ stato condotto uno studio comparativo incrociato per identificare razze ad alto e basso rischio per gli uroliti CaOx confrontando i casi con più gruppi di confronto. Le razze a rischio sono state identificate se gli odds ratio erano significativi (Pvalue <.05) in tutti i gruppi di confronto.
Su 258.898 richieste d’esame per uroliti, 124.285 erano CaOx. L’ossalato di calcio è stato identificato in 212 razze. Dodici razze sono state identificate come razze ad alto rischio e 14 razze sono state identificate come razze a basso rischio. Tutte le razze ad alto rischio erano razze di cani di piccola taglia e tutte le razze a basso rischio erano razze di cani di taglia medio-grande. Complessivamente, la media ± deviazione standard del primo uroliti CaOx era di 8,4 ± 2,8 anni. L’importanza clinica di questo studio risiede nei numeri presi in esame: per ottenere i benefici per la salute dalla valutazione preclinica, le razze ad alto rischio di urolitiasi da CaOx dovrebbero essere sottoposte a screening tra i 5 e i 6 anni di età, che è 2-3 anni prima del probabile sviluppo di urolitiasi clinica.