Gabriela CL Evangelista , Lorraine RSM Dornelas, Cristiane CV Cintra, Fabrício L Valente, Evandro S Favarato, Leandro A da Fonseca and Emily CC Reis – Journal of Feline Medicine and Surgery, January 2023
La malattia del tratto urinario inferiore fine (FLUTD) si riferisce alla condizione che colpisce la vescica e l’uretra dei gatti e provocano segni clinici come la disuria, il pollachiuria, che urinano in luoghi inappropriati ed ematuria. Diverse etiologie sottostanti sono legate a FLUTD, compresa l’ostruzione del tratto urinario; Quando non viene rilevata cause specifiche, a questi pazienti viene diagnosticata la cistite interstiziale felina (FIC). All’inizio degli anni ’90, la FIC è stata assimilata alla cistite interstiziale umana (IC)/sindrome della vescica dolorosa (PBS), alla sindrome clinica ad eziologia sconosciuta che provoca dolore pelvico caratterizzato da frequenza urinaria ricorrente e urgenza, simile a quella riscontrabile nei gatti.
L’ecografia è la modalità diagnostica prediletta per il tratto urinario. L’Associazione della convenzionale ecografia con la modalità Doppler si utilizza per la valutazione e il rilevamento di cambiamenti emodinamici che possono influire sulla funzione renale.
Indice di resistività (RI) e indice di pulsatilità (PI), calcolato dai valori di velocità sistolica e diastolica ottenuti dallo spettro delle onde, una rappresentazione della resistenza della parete vascolare al flusso sanguigno durante la perfusione dell’organo. Questi indici sono stati usati nella valutazione della perfusione renale nell’uomo e nei cani, nonché cavalli e gatti.
Alcuni studi hanno valutato il limite normale superiore di RI e PI renali nei gatti non sedati. Finora, non vi è consenso sui valori normali RI e PI o valori per le malattie renali nei gatti.
La valutazione della resistenza vascolare mediante l’ecografia Doppler è stata ampiamente studiata negli ultimi anni in diverse condizioni cliniche nella medicina umana e veterinaria. Tuttavia, ad oggi, non ci sono state segnalazioni di valutazione ecografica renale Doppler nei gatti con FLUTD. Pertanto, abbiamo mirato a confrontare il RI e il PI nei gatti con FLUTD e gatti sani. Le ipotesi principali dello studio erano che (1) RI e PI sarebbero più alti nei gatti con FLUDT che nei gatti sani; e (2) che i gatti con FLUDT ostruttiva avrebbero valori RI e PI più elevati rispetto ai gatti con FLUDT senza ostruzione.
Per approfondire, clicca qui: