Sebastian P. Arlt, Iris M. Reichler, Johannes Herbel, Sabine Schafer-Somi, Lisa Riege, Johanna Leber, Bianca Frehner;

Gli allevatori di cani spesso richiedono valutazioni sulla solidità dell’allevamento che includono esami andrologici degli organi genitali, misurazioni ormonali e analisi dello sperma. Negli ultimi decenni sono stati pubblicati numerosi risultati di ricerche che consentono la diagnosi di specifiche condizioni andrologiche e la valutazione della fertilità.

L’esame dello sperma convenzionale, tuttavia, è ancora utile per identificare deviazioni o non deviazioni dalla normalità, soprattutto se si prendono in considerazione fattori confondenti e se l’esame viene ripetuto in caso di risultati non conclusivi. Una standardizzazione delle procedure di esame e degli intervalli di riferimento aiuterebbe ad armonizzare lo scambio dei risultati degli esami e l’interpretazione dei risultati.
Per esami specifici, infatti, non sono state definite procedure standard e per alcuni parametri sono stati pubblicati range di riferimento diversi. Pertanto, i risultati degli esami effettuati presso strutture diverse sono difficili da confrontare e non sempre sono possibili conclusioni approfondite sulla salute e la fertilità di un cane maschio.

Per approfondire, clicca qui: