Beatriz Fernandes, Susana Alves, Vanessa Schmidt, Ana Filipa Bizarro, Marta Pinto, Hugo Pereira, Joana Marto and Ana Mafalda Lourenço.
Vet. Sci. 2023, 10, 659.
L’articolo che vi presentiamo arruola 47 gatti con ipertiroidismo confermato. Il proprietario del gatto ha assegnato un punteggio al normale temperamento e un punteggio di stress da trasporto alla prima visita veterinaria. Per la seconda visita il proprietario del gatto, senza conoscere il contenuto, ha somministrato Gabapentin liquido 20 mg/kg (n = 22) o una soluzione placebo indistinguibile (n = 25) 1 ora prima di uscire di casa.
Un secondo punteggio relativo allo stress di trasporto è stato assegnato dal proprietario del gatto in questa visita. All’ammissione un punteggio di conformità è stato assegnato in modo indipendente da due infermieri veterinari, senza che fossero a conoscenza del trattamento. È stata misurata la concentrazione plasmatica di gabapentin dai gatti nel gruppo gabapentin. Non ci sono state differenze significative nel punteggio di trasporto basale tra i gruppi (p = 0,13), ma sono state rilevate differenze significative nel punteggio di trasporto della seconda visita tra gatti medicati con gabapentin rispetto al placebo (p = 0,018). Ulteriori sedazioni erano necessarie per completare le procedure nel 24% dei gatti nel gruppo placebo rispetto al 9% nel gruppo gabapentin (P = 0,25). Le concentrazioni medie di gabapentin plasmatico erano 10,1 mg/L (intervallo 1,7-22,7) nel gruppo gabapentin entro un periodo di 1-3 ore dopo la somministrazione.
I gatti ipertiroidei medicati con 20 mg/kg di gabapentin 1 h prima di uscire di casa erano più rilassati durante il trasporto e più conformi alle procedure veterinarie rispetto ai gatti somministrati una soluzione placebo.
Per approfondire, clicca qui: