Silvano Marini su Nutrapet.vet, Gennaio 2022
Su Nutrapet.vet vi presentiamo uno studio dell’Università di Cracovia, pubblicato su BMC Veterinary Research, ha valutato come si modifica la composizione della flora batterica vaginale.
Nella cagna le infezioni ricorrenti del tratto genito-urinario rappresentano un problema frequente, che può accompagnarsi a complicanze di natura batterica come vaginiti, infertilità, aborto o iperplasia endometriale cistica. Peraltro, l’epitelio e la mucosa vaginale si caratterizzano per la presenza di una microflora fisiologica – il vaginoma – che consiste di microrganismi aerobici e anaerobici.
In effetti, il microbiota vaginale fisiologico rappresenta una difesa contro i batteri patogeni e si ritiene che i disordini del tratto genito-urinario siano spesso associati a cambiamenti nella composizione della microfloralocale. Per il momento sono però disponibili poche informazioni sulla composizione qualitativa e quantitativa del microbiota vaginale delle cagne sane e di quelle con infezioni genito-urinarie, e i dati in letteratura appaiono contraddittori.
Buona Lettura!