Maria Carmela Pisu, Maggio 2021, Nutrapet.vet
Erroneamente, allo zinco viene spesso dato un ruolo di secondo piano nella riproduzione del cane. L’articolo su Nutrapet.vet ne riprende tutti i ruoli nella nutrizione del cane, non ultimo proprio quello nella riproduzione.
L’importanza dello zinco nella salute riproduttiva è ben documentata nei maschi. Nei cani, il plasma seminale contiene ioni di zinco che svolgono ruolo strutturale e regolatore dell’attività dell’arginina-esterasi prostatica, che mantiene una normale funzione della prostata e degli gli spermatozoi.
Recenti studi dimostrano come integrazioni alimentari che comprendono Vit E e zinco (oltre a altri elementi) hanno portato a miglioramenti nella concentrazione e nella motilità spermatica. È però importante notare che in nessuno di questi studi lo zinco veniva integrato da solo.
Si sa inoltre che l’aggiunta di prostasomi (vescicole di derivazione prostatica ad alto contenuto di zinco) al seme di un cane ipofertile ha un effetto benefico sulla membrana e sull’acrosoma degli spermatozoi (la parte cioè in cui sono contenuti gli enzimi che permetteranno allo spermatozoo di entrare nella cellula uovo) e ne migliora quindi la fertilità.
A differenza del maschio, gli effetti dello zinco sulla salute riproduttiva della femmina sono meno studiati.
In altre specie è nota l’importanza dello zinco in gravidanza per la corretta formazione della placenta e per la regolazione della pressione materna.
Nella cagna è stata riportata una correlazione positiva tra l’apporto alimentare di zinco e la numerosità della cucciolata, ma sono necessari ulteriori studi per confermare i dati.
Buona lettura.