Gillian Yeowell, Danielle Burns, Francis Fatoye, Tadesse Gebrye, Andrea Wright, Kennedy Mwacalimb, Isaac Odeyemi
Front. Vet. Sci. 8:582148. doi: 10.3389/fvets.2021.582148

La valutazione della qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) sta diventando sempre più importante negli animali da compagnia. Questo studio descrive una revisione sistematica e lo sviluppo di un quadro concettuale proposto per valutare l’HRQoL nei gatti con osteoartrite (OA).

È stata effettuata una ricerca completa nei database CAB Direct, Scopus, PubMed e Web of Science per le pubblicazioni in inglese dall’inizio al 12 novembre 2019. Le parole di ricerca utilizzate erano “gatto”, “felino”, “dolore cronico”, ” dolore” e “qualità della vita”. Sono stati identificati un totale di 454 studi, di cui 14 soddisfacevano i criteri di ammissibilità e sono stati inclusi nella meta-sintesi. Dai dati sono stati identificati tematicamente sette domini relativi all’HRQoL nei gatti con OA: mobilità, aspetto fisico, energia e vitalità, umore, espressione del dolore, socievolezza e benessere fisico e mentale.

I tre domini principali dell’HRQoL erano l’espressione del dolore, la mobilità e il benessere fisico e mentale, che hanno avuto un impatto su tutti gli altri. Il dolore e la mobilità hanno avuto un impatto su tutti gli altri sei ambiti, con un aumento del dolore e una diminuzione della mobilità che hanno avuto un impatto negativo sull’aspetto fisico, sull’energia e sulla vitalità, sull’umore, sulla socievolezza e sul benessere fisico e mentale.

Il presente rappresenta il primo studio a sviluppare un quadro concettuale basato sull’evidenza per la valutazione dell’HRQoL nei gatti con OA. Il quadro concettuale proposto suggerisce che una gestione efficace del dolore cronico nei gatti può migliorare la loro HRQoL complessiva.

Per approfondire, clicca qui: