Chinmayee Panda, Thirumurugan Rathinasabapathy, Brandon Metzger, Sheila Dodson, Dirk Hanson, Jody Griffiths and Slavko Komarnytsky
Zoppia e mobilità limitata sono una preoccupazione significativa negli animali da compagnia che soffrono di dolore cronico, infiammazione o patologie legate all’età. La crescente consapevolezza dei rischi per la salute e degli effetti collaterali associati all’uso a lungo termine di analgesici da prescrizione richiede diverse strategie di gestione per affrontare questi problemi. In questo studio, abbiamo condotto una valutazione incrociata dell’effetto dell’olio di canapa a spettro completo dosato per via orale a 2 mg/kg BID di fitocannabinoidi per 8 settimane su cani (n = 37) che vivono con dolore in comuni contesti domestici.
Il dolore canino riferito dal proprietario, l’attività domestica, l’attività basata sull’accelerometro, l’andatura sul tapis roulant e la tollerabilità sono stati valutati in ogni fase dello studio. Gli endpoint secondari includevano cambiamenti nella biochimica del sangue, enzimi epatici, biomarcatori infiammatori e metaboliti plasmatici. L’intervento è stato positivamente associato a una diminuzione dei punteggi del dolore (-46,2%, p = 0,0016), a una maggiore capacità di salire e scendere le scale (10,6-14,7%, p < 0,05) e a un miglioramento dell’attività quotidiana (25,9%, p = 0,0038). Sono state osservate anche diminuzioni nei livelli plasmatici delle citochine proinfiammatorie TNF-α, IL-6 e IL-8. Nel complesso, questi risultati suggeriscono che i benefici dell’integrazione nutrizionale con olio di canapa potrebbero includere il controllo del dolore, una maggiore mobilità e un miglioramento generale del benessere dell’animale.
Per approfondire, clicca qui: