Carsten Leue , Joanna Kruimel, Desiree Vrijens, Adrian Masclee, Jim van Os, Gommert van Koeveringe
PMID: 27922040  DOI: 10.1038/nrurol.2016.227

 

La testata Nutrapet.vet propone una interessante review pubblicata su Nature Reviews Urology, secondo la quale i disturbi del tratto urinario coesistono con quelli gastrointestinali, appartenendo al medesimo continuum di patologie e avendo in comune una sorta di ipersensibilità centrale d’origine nervosa.

I disturbi funzionali del tratto urogenitale comprendono diverse forme cliniche : la vescica iperattiva, la cistite interstiziale o sindrome del dolore vescicale, la prostatite cronica o sindrome del dolore pelvico cronico, che presentano più di un aspetto da chiarire in termini fisiopatologici e ne condividono altri e diversi della funzione gastrointestinale, quali,  la sindrome dell’intestino irritabile e la dispepsia. Inoltre, oltre a condividere la medesima origine anatomica viscerale, sono diffusi, tendono ad assumere un andamento cronico e si caratterizzano per una frequente refrattarietà al trattamento.

Anche altri sintomi come il dolore viscerale e la disfunzione del pavimento pelvico sono in buona parte sovrapponibili, e suggeriscono che si tratti di forme appartenenti al medesimo continuum di patologie,  con in comune un’apparente ipersensibilità centrale d’origine nervosa che sfocia nel disturbo somatico. Per quest’ultimo aspetto – il possibile coinvolgimento della sfera emotiva – è l’argomento  per il nuovo filone di ricerca che riguarda l’ipotetico asse vescica-intestino-cervello, già delineato da una review condotta all’Università di Maastricht e pubblicato sulla rivista Nature Reviews Urology.