Novembre 2022, Andrea Torrisi, Nutrapet.vet

Una recente review di Candellone et al. che ha esaminato le varie opzioni terapeutiche ad oggi disponibili nel contesto della diarrea acuta (DA), con particolare focus sullo stress ossidativo e sul ruolo che composti antiossidanti come i polifenoli potrebbero avere nell’attenuare l’infiammazione e lo stato di stress ossidativo, modulando il microbiota.
La diarrea acuta (DA) rappresenta, nei Paesi occidentali, uno dei disturbi canini più comuni; è caratterizzata da una diminuzione della consistenza fecale che porta a feci molli o liquide con un aumento della frequenza delle evacuazioni nell’arco delle 24h.
Una classificazione che tiene conto della durata temporale del fenomeno, prevede che la condizione di diarrea acuta si identifichi con una durata del disturbo da 3 a 7 giorni.

I trattamenti per questa condizione non sono sempre perfettamente stabiliti, ciò è dovuto al fatto che l’eziologia è difficilmente identificabile e solo in pochi casi (ad esempio, quando la causa è rappresentata da parassiti intestinali) esiste una terapia specifica. Pertanto e solitamente, il medico veterinario si concentra sulla gestione dei sintomi, con o senza cambiamento del regime alimentare.
Il tratto gastrointestinale (GI) è una regione dell’organismo in cui si ha una significativa produzione di fattori pro-ossidanti, a causa della presenza di una svariata ed eterogenea quantità di batteri e ingredienti alimentari che interagiscono con il sistema immunitario. Nelle malattie del tratto GI, come la DA, lo stress ossidativo è dovuto allo squilibrio tra la generazione di pro-ossidanti e l’azione degli antiossidanti.
Un numero crescente di prove suggerisce che composti come i polifenoli, potrebbero esercitare un ruolo protettivo contro le malattie del tratto GI.

Buona lettura.