Giulia Pignataro 1,*, Roberta Di Prinzio 1, Paolo Emidio Crisi 1,* , Benedetta Belà 1, Isa Fusaro 1 , Carlo Trevisan 2, Luigi De Acetis 3 and Alessandro Gramenzi 1
Animals 2021, 11(6), 1484; https://doi.org/10.3390/ani11061484
(This article belongs to the Special Issue Advances in Small Animal Gastroenterology)

 

La diarrea acuta nei cani è uno dei motivi più comuni per le visite veterinarie. Sebbene questo disturbo sia generalmente autolimitante, gli antibiotici sono ancora frequentemente somministrati  per curare la diarrea acuta nella pratica clinica. La resistenza agli antimicrobici rappresenta una sfida importante per la salute pubblica e richiede soluzioni immediate e drastiche.

L’emergere e la diffusione della resistenza agli antimicrobici è attribuita all’abuso o all’uso indiscriminato di antibiotici; lo scopo di questo studio è confrontare gli effetti sull’attività clinica e sul microbiota fecale della somministrazione di una combinazione antibiotica rispetto a un prodotto nutraceutico, in cani con diarrea acuta non emorragica. I risultati ottenuti suggeriscono che il trattamento nutraceutico ha avuto un effetto clinico, simile alla formulazione antibiotica e può rappresentare un’alternativa alla terapia antimicrobica comunemente utilizzata.