I.A.Kartashova, K. K.Ganina, E.A.Karelina, S.A.Tarasov
https://doi.org/10.1016/j.applanim.2021.105458; September 2021
Lo stress ha un impatto significativo sulla salute e sul benessere dei cani e può compromettere seriamente la qualità della vita quotidiana soprattutto durante il trasporto, le visite cliniche veterinarie e la routine negli allevamenti o canili. Ciò significa che i veterinari devono essere dotati di strumenti validi e convenienti per valutare i livelli di stress dei loro pazienti, soprattutto in termini di risposta comportamentale.
In questa review sono stati analizzati 128 articoli al fine di riassumere i metodi di valutazione dello stress in diversi ambienti clinici e sperimentali, nonché i metodi per alleviare lo stress. Inoltre gli autori hanno individuato le forme più comuni di comportamento legato allo stress in varie situazioni.
Lo stress nei cani è stato ben studiato, ma non sono stati trovati degli indicatori quantitativi e qualitativi universali dello stress, né chiari intervalli di riferimento per il cortisolo, ormone dello stress, né protocolli standard generalmente accettati per la prevenzione, il controllo e la correzione dello stress negli animali domestici.
Ciò significa che è necessario un approccio individuale per ogni caso. L’analisi del comportamento dell’animale durante una visita veterinaria insieme alla raccolta di un’anamnesi dettagliata del paziente e alla corretta selezione e all’appropriata combinazione di diversi indicatori di stress fisiologico è il modo più affidabile per interpretare lo stato psicologico del cane e fare una diagnosi più accurata.
Buona lettura!