Federico Scorza, Ottobre 2022, Nutrapet.vet

Nell’ottica di una sempre maggiore consapevolezza delle proprietà farmacologiche delle sostanze, su Nutrapet.vet vengono considerate delle nuove proprietà attribuibili all’escina.
All’interno dei componenti bioattivi presentati nel regno vegetale, le saponine sono state ampiamente applicate nella pratica clinica grazie alla loro vasta gamma di attività biochimiche e farmacologiche.
Diversi studi clinici hanno documentato che l’escina è probabilmente in grado di esercitare i suoi effetti antinfiammatori e antiedematosi attraverso un’attività simile ai glucocorticoidi, ma senza lo sviluppo di reazioni avverse ai farmaci simili ai glucocorticoidi.

Le saponine possono essere ulteriormente suddivise in i) glicosidi steroidei e ii) triterpenoidi, che si trovano principalmente nei monocotiledoni e nei dicotiledoni, rispettivamente. L’escina è una miscela naturale di saponine triterpeniche estratte sia dai semi che dal guscio del seme di Aesculus hippocastanum (dicotiledoni) e consistono principalmente in diverse isoforme, in cui predominano l’α- e β-escina.
La β-escina è il principale composto attivo che esercita un effetto terapeutico alleviando l’edema tissutale, favorendo il drenaggio venoso e riducendo l’infiammazione.

Buona lettura.