Glossario
VITAMINE DEL GRUPPO B
Vitamine del Gruppo B
Definizione
Le vitamine del gruppo B sono otto e rappresentano la maggior parte delle vitamine idrosolubili; svolgono numerosissime funzioni, tutte differenti nonché essenziali per l’organismo umano; il loro apporto con la dieta dovrebbe essere costantemente adeguato.
- La vitamina B1 (tiamina) svolge il ruolo di coenzima (nel metabolismo dei glucidi) oltre a influenzare la trasmissione dell’impulso nervoso
- Vitamina B2 (riboflavina): proprietà dermoprotettiva.
- La vitamina B3 o PP (acido nicotinico e nicotinamide) può essere sintetizzata a partire dall’aminoacido essenziale triptofano. È un costituente coenzimatico (NAD e NADP) e interviene nel metabolismo di lipidi, glucidi e protidi.
- La vitamina B5 (acido pantotenico) anche detta dell’accrescimento, nei tessuti è presente sotto forma di coenzima (CoA), un elemento importante nel metabolismo dei lipidi, glucidi e protidi, oltre che nella sintesi del colesterolo e degli ormoni steroidei.
- La vitamina B6 (piridossina) è un costituente degli enzimi che partecipano al metabolismo degli aminoacidi.
- La vitamina B8 o vitamina H (biotina) viene sintetizzata anche dal microbiota intestinale e forma un coenzima utile nella sintesi dei grassi, degli aminoacidi e dei glucidi.
- La vitamina B9 o acido folico ha proprietà antianemiche e costituisce un elemento essenziale per: coenzimi di sintesi degli acidi nucleici e riproduzione dei globuli rossi e bianchi. L’acido folico è molto importante per la crescita, per la riproduzione e per il buon funzionamento del sistema nervoso. I folati contribuiscono alla spermatogenesi. Nella femmina, sono importanti per la qualità e la maturazione degli ovociti, l’impianto, la placentazione, la crescita fetale e lo sviluppo degli organi fetali.
- La vitamina B12 (cianocobalamina) è una vitamina ad azione antianemica; insieme all’acido folico favorisce la sintesi degli acidi nucleici, determina la replicazione dei globuli rossi e favorisce il funzionamento del sistema nervoso.