Helene Stübing, Jan S. Suchodolski, Andrea Reisinger, Melanie Werner, Katrin Hartmann , Stefan Unterer and Kathrin Busch
Vet. Sci. 2024, 11, 197. https://doi.org/10.3390/vetsci11050197

Nel presente studio viene discussa l’utilità del metronidazolo per il trattamento della diarrea acuta nei cani. Il ruolo di Clostridium perfringens ed Escherichia coli come enteropatogeni nella diarrea acuta non complicata (DA) nei cani è controverso, mentre alcuni batteri benefici, come Clostridium hiranonis, sono membri importanti del normale microbiota intestinale.
In questo studio, sono stati confrontati gli effetti del metronidazolo e di un simbiotico sul decorso clinico e sul microbiota intestinale centrale nei cani con diarrea acuta.

Non è stato osservato alcun beneficio significativo del metronidazolo per quanto riguarda il decorso clinico. Il metronidazolo non ha avuto alcun effetto sulla concentrazione di C. perfringens, ma ha determinato un aumento significativo della concentrazione di E. coli, un aumento dell’indice di disbiosi e una riduzione della concentrazione di C. hiranonis. In conclusione, a differenza del trattamento simbiotico, il trattamento con metronidazolo ha un impatto negativo sul microbioma senza influenzare gli esiti clinici.

Per approfondire, clicca qui: